Mille e una canapa, passato presente e futuro

Assocanapa Piemonte protagonista domenica 28 maggio all’evento Cellarinia organizzato dal Comune astigiano di Cellarengo.

Il focus della manifestazione di quest’anno è sulla canapa industriale, che ben si inserisce nel contesto dell’evento dedicato alla cittadina illustre Maria Luisa Sotti che negli anni ’80 fondò un laboratorio botanico divenuto famoso in Europa e dedicato alle erbe aromatiche
La sezione piemontese di Assocanapa parteciperà proponendo nell’arco della giornata diversi interventi sulle tematiche più interessanti che riguardano la canapa industriale ed il suo legame tradizionale con l’economia della regione.
Ospite di rilievo il consigliere regionale Ivano Martinetti che è stato il primo firmatario della legge regionale sulla canapa approvata nel 2021.

Nel pomeriggio la sezione piemontese sarà a disposizione per incontrarsi e confrontarsi con curiosi ed appassionati presso gli stand della associazione dove sarà allestito uno spazio espositivo e di vendita di prodotti dei nostri associati.

PROGRAMMA

Ore 11:00

Breve introduzione storica sulla canapa industriale
GIAMPAOLO TETI, laureato in scienze politiche presso l’Università La Sapienza di Roma, esperto in canapa industriale.

Ore 11:15
La Legge Regionale 12/2021. Sostegno alla coltura della canapa e alle relative filiere produttive
IVANO MARTINETTI, Consigliere Regionale, promotore e primo firmatario della Legge Regionale sulla canapa industriale.

Ore 11:30
La canapa in agricoltura a favore dell’ambiente
CESARE QUAGLIA, agricoltore biologico, coltivatore di varietà storiche di canapa, consigliere del Direttivo Nazionale di Assocanapa Associazione.

Ore 11:50
La canapa e il benessere in alimentazione, cosmesi e zootecnia
FEDERICA BARAVALLE, segreteria di Assocanapa Associazione Nazionale, ha seguito per anni il settore cementiero, alimentare, biologico e commerciale per Assocanapa srl.

Ore 15:30
La canapa in edilizia per il risparmio energetico
LUCIANO RIBERI, artigiano edile specializzato in restauro, profondo conoscitore dei materiali naturali, in particolare dei semilavorati della canapa industriale: canapuli e fibra. Consigliere del Direttivo Nazionale di Assocanapa Associazione.

Ore 16:15
Assocanapa Associazione, 25 anni di storia, di passione, di lavoro per riportare la canapa nei campi e le varietà italiane nel mondo. Progetti per il futuro
CESARE QUAGLIA

Ore 16:30
Question time
Assocanapa risponde alle domande del pubblico su tutte le tematiche inerenti la canapa industriale.

Per informazioni dettagliate sull’evento www.cellarinia.it

Potrebbero interessarti anche...