Assocanapa chiede l’annullamento dell’emendamento al Ddl Sicurezza sulle infiorescenze
Assocanapa ribadisce la sua ferma contrarietà all’emendamento al Ddl Sicurezza che vieta la produzione, la trasformazione e la commercializzazione della cannabis light. La posizione dell’associazione non è cambiata dal 2017: è necessario un quadro normativo chiaro per il settore della canapa light, ma la chiusura totale proposta dall’emendamento è sola un pesante e inutile danno per tutto il comparto della canapa industriale.
Chiediamo quali sono le motivazioni di carattere tecnico e scientifico alla base di una tale drastica proposta e quale confronto vi sia stato con il Tavolo di Filiera della Canapa, dove i rappresentanti della nostra categoria hanno la possibilità di dialogare direttamente con le istituzioni
Assocanapa sottolinea che il mercato della cannabis light si è sviluppato in maniera disordinata a causa del vuoto normativo, creando gravi problemi anche agli altri settori della canapa (difficoltà di accedere al credito e impossibilità di spedire materiali e prodotti fuori dall’Europa, ad es.). La responsabilità di tutto ciò non è certo degli operatori e dei consumatori.
Si chiede quindi al legislatore di non penalizzare un comparto produttivo e commerciale con grande potenziale, che si riflette su tutto il mercato del CBD, un derivato dalle grandi potenzialità industriali e già regolamentato a livello europeo. Inoltre, se ben strutturato, il settore della cannabis light potrebbe dare impulso anche ad altri settori più tradizionali come quello tessile, edile e cartario, che stentano a partire.
In sintesi:
-
Assocanapa è contraria all’emendamento che vieta la produzione, trasformazione e commercializzazione delle infiorescenze e i suoi derivati
-
Serve una normativa chiara per il settore, ma la chiusura totale è sbagliata.
-
Dopo la buona legge 242/16 il legislatore non è più stato al passo con l’evoluzione del mondo della canapa industriale creando gravi problemi al settore .
-
La cannabis light ha un grande potenziale e può dare impulso ad altri settori
-
Non è giusto penalizzare operatori e consumatori per la mancata attuazione di una regolamentazione del settore
Assocanapa invita il legislatore a rivedere l’emendamento e a trovare una soluzione ponderata, in linea con le direttive europee, che non distrugga bensì regolamenti il settore delle infiorescenze della canapa industriale.
Il Direttivo Nazionale di Assocanapa