Assocanapa è la sigla dell’associazione denominata Coordinamento Nazionale per la Canapicoltura. E’ stata costituita formalmente a Torino il 30/1/1998, recependo con atto notarile l’atto costitutivo originario, stipulato a Carmagnola il 6 gennaio 1998. E’ quindi la prima associazione nata in Italia che ha raccolto intorno a sé soggetti da diverse regioni italiane che coltivano e/o lavorano canapa industriale ed appassionati della materia.
Assocanapa ha natura di movimento con diverse anime: da quella agricola tradizionale a quella ambientalista e green, con una forte connotazione per la sostenibilità e la libertà di coscienza. I venticinque anni della sua storia sono densi di lavoro per riportare la coltura e la cultura della canapa nel nostro paese. Fino al 2016 Assocanapa è stata interlocutore unico con i Ministeri della Agricoltura, della Salute, dell’Interno e dell’Ambiente, con Agea, Coldiretti e Cia, con il Crea e diversi CNR, con Guardia di Finanza, Polizia di stato, Forestale, Regioni, Provincie e Comuni. Negli ultimi anni ha esteso i suoi rapporti con agricoltori, produttori e associazioni europei ed extraeuropei che si occupano di canapa industriale.
Ha partecipato a progetti di ricerca promossi e finanziati da Regioni, Province, Comuni, Università, Musei, CNR.
Dal 2021 la carica di Presidente Nazionale è ricoperta dalla dott.ssa Carlotta Canavesio mentre Felice Giraudo, fondatore di Assocanapa, ricopre la carica di Presidente Onorario.
Il Consiglio Direttivo è costituito da soci storici di Assocanapa, provenienti da diverse regioni italiane. Dal 2021 esso affianca il Gruppo di lavoro allargato ai soci che vogliono operare attivamente sul territorio in cui risiedono o che vogliono partecipare alle attività interne della associazione.