NEWS

Semente di canapa: a che punto siamo oggi 22 ottobre 2017

CARMAGNOLA (TO) - A coloro che chiedono di acquistare oggi o vogliono prenotare semente di canapa per il 2018 si comunica:

Varietà di canapa dioiche Carmagnola e CS (Carmagnola Selezionata).
La semente delle varietà Carmagnola e CS (Carmagnola Selezionata) prodotta nel 2016 è totalmente esaurita.
La mietitrebbiatura del raccolto 2017 è appena iniziata e si ritiene che una stima di massima delle quantità prodotte non si potrà avere prima della fine di novembre.
Saranno attivate appena possibile le procedure per la certificazione che è indispensabile perché, come prevede la legge, per la liceità della coltivazione è indispensabile disporre del cartellino in originale che deve essere cucito/attaccato al sacco della semente.
Assocanapa dovrà anche decidere, sentiti gli organismi istituzionali competenti e prima di tutto il MIPAAF, il comportamento da adottare nelle vendite, considerato che l’impiego di tecniche agronomiche non contemplate dal Regolamento Europeo a cui fa riferimento la legge 242/2016 potrebbe arrecare grave danno per il moltiplicatore, il costitutore e lo stato.

Varietà monoiche
Come saprete, purtroppo non esiste semente di varietà monoiche italiane.
Anche per la semente delle varietà monoiche coltivate al Nord Europa non si conosce attualmente come è andata la produzione 2017 perché la trebbiatura è ancora in corso essendo in ritardo di circa 3 settimane a causa di piogge continue; in alcune aree di produzione anzi sono avvenuti disastri veri e propri.
Abbiamo comunque una buona scorta di ottima Félina 32, varietà adatta per le latitudini italiane e particolarmente per fare granella (seme ad uso alimentare) anche perché, essendo questa varietà di taglia bassa, è più facile da trebbiare senza perdere troppo seme e senza rompere le trebbie mentre per tutte le altre caratteristiche (profumo, cannabinoidi) è identica a Futura 75 salvo che per la minore resa in paglie (steli).

Prenotazione delle sementi
Prevediamo di aprire la prenotazione della semente a partire dall’11 dicembre prossimo.

Formazione agronomica
Verso fine novembre inizieremo le richieste attività di formazione sulle tecniche agronomiche per le coltivazioni in pieno campo, con gli aggiornamenti suggeritici dall’esperienza di anni di coltivazione in diverse regioni italiane.


 

www.assocanapa.org :: assocanapa@gmail.com :: via Morello 2/A - 10022 CARMAGNOLA (TO)