NEWS

Richiesta al Ministero delle Politiche Agricole
la riattivazione del Tavolo di Filiera della canapa


CARMAGNOLA (TO) - In data 13 aprile la nostra Associazione ha richiesto al Ministero delle Politiche Agricole di riattivare il Tavolo di filiera della canapa riunito l’ultima volta nel dicembre 2012.

La nuova Presidente, Margherita Baravalle, così spiega: “La ripresa dei lavori del Tavolo di filiera è indispensabile per concordare i provvedimenti necessari per dare attuazione al disegno di legge di sostegno alla coltivazione della canapa industriale approvato dalla Commissione Agricoltura della Camera e in attesa dell’approvazione del Senato. Sappiamo che è un lavoro delicato che non sarà breve ma abbiamo una buona esperienza che ci viene dal ventennale continuo e proficuo confronto con la Direzione Centrale dei Servizi Antidroga e sul campo con le Forze dell’Ordine e con gli organismi deputati alla tutela della salute”.

E prosegue: “A proposito degli alimenti contenenti canapa in Italia stiamo operando in una situazione di assenza di regole se non anche di semplice ignoranza e non solo per quanto riguarda i limiti di THC ma altri aspetti ancora più importanti per la salute”.

Per quanto riguarda il THC: “Ormai molti mesi fa Assocanapa srl ha annunciato la sua decisione di uscire dalla EHIA poiché non condivide le proposte formulate dal Nova Institut incaricato di predisporre una alternativa alle proposte dell’EFSA (L’organismo per la sicurezza alimentare) . La EHIA infatti è l’associazione delle aziende europee che effettivamente lavorano canapa e che dovrebbe tutelarle. Ora, se dovessero passare le proposte del Nova Institut, la quasi totalità degli alimenti contenenti canapa che si producono oggi in Italia sarebbero fuori legge con gravi danni per le aziende che hanno investito nel settore. E questo senza una giustificazione né scientifica né semplicemente logica. Siamo convinti che l’Italia, che ha effettivamente dato inizio alla produzione di alimenti e non solo di semilavorati di canapa (come l’olio o la farina), possa assumere una posizione di guida in questa materia e noi faremo la nostra parte in difesa delle aziende nostre associate”.



 

www.assocanapa.org :: assocanapa@gmail.com :: via Morello 2/A - 10022 CARMAGNOLA (TO)