NEWS

Anno 2013: coltiveremo canapa ancora con le norme vecchie


CARMAGNOLA (TO), 11 aprile 2013Tempo fa a chi ci poneva domande sulle procedure da seguire per la coltivazione della canapa da fibra avevamo risposto che il Ministero delle Politiche Agricole aveva manifestato nel mese di novembre l’intenzione di emanare nella forma del decreto ministeriale una nuova organica normativa che tra l’altro dovrebbe porre gli agricoltori al riparo dagli equivoci in cui una parte delle forze dell’ordine e dei magistrati ancora casca per disinformazione, con danno per gli agricoltori.

Purtroppo il protrarsi della crisi politica non ha consentito di arrivare ai nuovi decreti ministeriali. Dovrebbe invece uscire (ma i tempi non sono certi) una Circolare Ministeriale detta “di armonizzazione” e cioè un provvedimento che, senza introdurre innovazioni, ha lo scopo di rendere più comprensibile il contesto normativo attuale.

E’ il  massimo che la struttura del Ministero può fare di questi tempi.

Questo significa che nel 2013 semineremo canapa e gestiremo le coltivazioni con la vecchia normativa. Il Direttivo nazionale sta valutando l’avvio di iniziative per promuovere la conoscenza del contesto normativo attuale.

 

www.assocanapa.org :: assocanapa@gmail.com :: via Morello 2/A - 10022 CARMAGNOLA (TO)